Sicilia,
alla scoperta di Segesta, Erice, Marsala,Mazara del Vallo e Palermo.
1° giorno
Ore 7,00 Incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman e partenza in direzione di Segesta.
Arrivo e visita del il teatro ellenistico romano .Visita del Tempio dorico .
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti da consumarsi presso l’area attrezzata del Parco archeologico.
Arrivo ad Erice e passeggiata fino al Castello di Venere, proseguimento a piedi lungo il centro storico del suggestivo centro medievale.
In serata, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2°giorno
Colazione in hotel e partenza per le Saline di Marsala e imbarco per l’isola di Mothia (si consiglia di indossare cappellini e giacca a vento).
Passeggiata lungo il periplo di Mothia :
L'isolotto è vasto ca. 40 ettari ed è circondato dai ruderi di un muro di difesa: entro le mura la città offre l'occasione di un incontro esaltante con la civiltà fenicia, molti i monumenti ed i reperti archeologici custoditi all’interno del Museo Whitaker.
Di grande interesse la cinta muraria, un Santuario Punico, la Necropoli arcaica del VII-VI sec. a.C., il Thopet, dove venivano sacrificati i bambini in onore del Dio Baal Hammon, visita del Museo archeologico che custodisce la Nave Punica.
Rientro in Hotel per il pranzo.
Ore 16.00 partenza per Erice e passeggiata fino al Castello di Venere,proseguimento a piedi lungo il centro storico del suggestivo centro medievale.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3°giorno
Colazione in hotel, consegna delle camere, sistemazione in pullman e partenza in direzione di Palermo.Palermo.
Arrivo nei pressi del Palazzo dei Normanni e possibilità di visitare gli interni e la Cappella Palatina (visita vincolata alla disponibilità della stessa).
Passeggiata fino alla Cattedrale, osservando i più bei palazzi d’epoca spagnola e passando per Villa Bonanno dove sono stati rinvenuti gli scavi di una domus romana, attraverso la Porta Nuova.
Proseguimento lungo il C.so Vittorio Emanuele e sosta a Piazza Bologni scenario di molte vicende storiche della Palermo antica.
Passeggiata fino a P.zza Vigliena (più conosciuta come “4 Canti”) e visita della Fontana di P.zza Pretoria (“della Vergogna”).
Pranzo presso ristorante del luogo e passeggiata per ammirare il Teatro Massimo e il Teatro Politeama, vista panoramica del Castello normanno della Zisa.
Rientro,lungo il percorso sono previste delle soste.
Arrivo previsto ore 20,30 circa.