La nostra città: Catania
ed il suo BAROCCO
Ore 8,30 incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman. Arrivo nei pressi di Piazza Alcalà, per osservare la posizione della città da fuori le mura, immaginando come un tempo sotto gli archi scorreva il mare e dove tutt’ora è possibile scorgere il corso del fiume Amenano. ( possibilità di visitare il Teatro Massimo- Bellini, se disponibile la data prescelta, e con un costo aggiuntivo di € 3,00 p.p. )
Proseguimento a piedi per approfondire la storia della città di Catania visitando i seguenti monumenti: Fonte Lanaria; Porta Uzeda; Piazza del Duomo con il suo obelisco del culto di Iside, ma con i tre simboli che richiamano a Sant’Agata, la fontana sull’Amenano, la Cattedrale, il palazzo del Municipio con la caratteristica Carrozza detta “del Senato”. la misteriosa porta di Via Vittorio Emanuele, dalla quale gli ebrei riuscivano a raggiungere i propri nascondigli. Proseguimento per la Via Crociferi, la più barocca delle strade catanesi, in cui domina la statua del Cardinale Dusmet, tanto amato dalla città. Qui è possibile ammirare i prospetti delle più belle chiese care alla nobiltà siciliana del ‘700. Visita della chiesa di San Francesco che ospita alcune delle più belle candelore protagoniste della festa di S. Agata.
Proseguimento per Via Etnea e visita della Collegiata e di Piazza Università con i suoi 4 lampioni in stile liberty, ognuno raffiugurante le quattro più famose leggende care ai siciliani Si prosegue infine verso Piazza Stesicoro, per osservare la Chiesa detta di Sant’Agata al Carcere e la Chiesa di San Biagio detta “alla Fornace”. Ore 12,30 Il pullman raggiungerà i partecipanti presso la Piazza Stesicoro, proprio di fronte l’imponente statua di Vincenzo Bellini, per il rientro a scuola.