Sentiero escursionistico,
la riserva di Pantalica.
Ore 7,30
Incontro con l’accompagnatore naturalistico e partenza in direzione della Riserva Naturale Orientata di Pantalica.
Arrivo e sosta per consumare la colazione e usufruire dei servizi igienici.
Inizio del percorso all’interno dell’oasi, ricavato sul tracciato di una vecchia ferrovia, dal quale è già possibile ammirare l’ecosistema tipico di Pantalica.
Proseguimento lungo un sentiero che costeggia il fiume Anapo, qui è possibile apprezzare la tipica flora fluviale che ne caratterizza le sponde, inoltre, lungo il percorso sarà possibile scorgere il complesso delle necropoli denominate “Necropoli sud”.
Arrivo presso l’ex-stazione ferroviaria, dove i partecipanti potranno sostare per la consumazione del pranzo a sacco ed usufruire dei servizi igenici.
Terminato il pranzo inizio del concorso “Safari Fotografico sull’Anapo”: i ragazzi potranno partecipare ad un concorso fotografico.
Il concorso consiste nel riuscire a fotografare degli animali nel loro habitat naturale, e per poter riuscire nell’impresa tutt’altro che semplice occorrerà muoversi con molta discrezione e in silenzio.
Il concorso è un modo per far apprezzare agli alunni la vera bellezza e importanza del luogo, e per dare la possibilità di avvistare alcuni degli animali che abitano la riserva naturale, che si possono incontrare solo in condizioni di silenzio.
Durante il rientro ogni alunno potrà presentare una foto per partecipare al concorso, si procederà quindi alla valutazione, e la foto migliore verrà pubblicata all’interno del nostro sito e della nostra pagina facebook.
Ore 18,00 circa rientro, arrivo previsto per le 19,00.