Il Programma:
(partenza possibile per inizio del tour da Aeroporto di Palermo)
1° giorno Palermo
Appuntamento con nostro responsabile autista /guida al momento dell'arrivo in aeroporto e che seguirà gli ospiti per l'intero soggiorno Pick up con auto 9 posti o bus 16/20 posti. Partenza per Palermo e visita del centro storico, con possibilità d'ingresso (facoltativo) al Palazzo Reale e Cappella Palatina. Il Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni sorge nel nucleo più antico della città punica e romana. Costruito in stile fatimida intorno al X secolo dagli emiri arabi che ne fecero la prima sede delle attività amministrative, il castello reale, in arabo Qasr, dette il nome al quartiere circostante e alla strada principale, il Cassaro (attuale via Vittorio Emanuele).
Passeggiata fino al centro storico per vista della Cattedrale: intitolata a Maria SS Assunta, è il monumento che meglio rappresenta la città, ma è anche il simbolo del sentimento di collaborazione tra le diverse dominazioni in Sicilia.
Fu costruita sul cosiddetto piano della Cattedrale, dove in epoca pre-musulmana sorgeva una basilica cristiana, sulle cui rovine nell’831 gli arabi costruirono la moschea Gami (delle adunanze), restituita al culto cristiano dai normanni nel 1072. Si raggiungono i Quattro Canti con la sua architettura che simboleggia la gerarchia dei valori a cui si ispiravano i nuovi governanti della città: al primo ordine si trovano le statue in marmo di Carrara delle stagioni, sormontate dalle statue dei sovrani spagnoli. Nel terzo ordine si trovano le statue delle sante patrone di ognuno dei quattro mandamenti della città.
Si procede verso Fontana pretoria (o “della Vergogna”) realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze, ma nel 1581 venne trasferita in piazza Pretoria a Palermo. Giorgio Vasari la definì “una fontana stupenda che non ha eguali a Firenze o forse in Italia”.
Ingresso (facoltativo) alla Chiesa della Martorana, meraviglioso scrigno d’arte oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Pranzo libero tra le varie proposte di street food locali e visita dei mercati storici Ballarò, Vucciria, Capo e Lattarini con i loro tipici colori, odori e sapori mediterranei.
Passeggiata per la zona liberty della città: Teatro Massimo e Politeama, Via Libertà sede della magnifica esposizione nazionale nel 1891
2° giorno: scegli fra due opzioni
Opzione 1: Caccamo e Cefalù (opzione in auto)
Escursione di tipo culturale e paesaggistico
Visita del Castello di Caccamo, degli interni, delle stanze e degli ambienti che ospitavano le carceri. Proseguimento per Cefalù e pranzo libero. Visita del centro storico, Cattedrale e lavatoio medievale. Possibilità di escursione in Canoa lungo la splendida costa.
Opzione 2: Cefalù(opzione in e-bike half day + cefalù by night)
Escursione di tipo naturalistico, paesaggistico e gastronomico
Percorso che prevede il raggiungimento delle prime tappe della Magna Via Francigena con bicicletta a pedalata assistita partendo dalla Porta Nuova di Palermo nei pressi di Palazzo Reale, in direzione di Monreale ed Altofonte, proseguimento per Santa Cristina Gela, per degustare il tipico cannolo alla ricotta. Rientro in hotel e serata in relax a Cefalù
3° giorno: scegli fra tre opzioni
Opzione 1: Segesta ed Erice (opzione in auto)
Escursione di tipo culturale
Visita del Parco Archeologico di Segesta (Teatro e Tempio) pranzo libero e proseguimento per Erice, passeggiata fino al Castello di Venere, centro Medievale, Quartiere Spagnolo, Erice in Miniatura, degustazione dolce tipico “la genovese”
Opzione 2: Motya e Marsala (opzione in e-bike)
Escursione di tipo naturalistico, paesaggistico
Visita di Mothia l’antica città fenicia, sita sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala. L’isola si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia, tra l’Isola Grande e la terraferma, ed appartiene alla Fondazione Whitaker. Un tempo considerata uno dei principali insediamenti commerciali fenici nel cuore del Mediterraneo, Mothia si estende per quasi quarantacinque ettari e ha una forma quasi circolare. Sull’isola il livello del mare si è innalzato di circa mezzo metro rispetto all’epoca fenicia, e quindi parte dei resti archeologici risulta sommerso. Visita delle saline e passeggiata lungo i sentieri della costa tra mulini a vento e montagne di sale
Opzione 3: Saline di Trapani e San Vito Lo Capo
Escursione di tipo naturalistico
Percorso in auto per la costa più bella della Sicilia, visitando le Saline di Trapani (Museo del Sale) tra mulini a vento godendo della meravigliosa vista verso lo stagnone e le lontane isole Egadi. Trasferimento in direzione della riserva orientata dello Zingaro con i suoi sentieri naturalistici immersi nella vegetazione mediterranea e la possibilità di potersi godere un’ escursione in canoa.
4° giorno: Palermo Liberty e Mondello
Visita della splendida Palermo del ‘900 con i suoi più importanti Palazzi, Teatri e locali storici. Dal teatro Politeama, splendida opera dell’architetto Damiani Almeyda, al teatro Massimo in piazza Verdi, maestosa costruzione liberty progettata dall’architetto Basile. Passeggiata sul lungomare di Mondello con visita dello storico stabilimento balneare in stile liberty realizzato agli inizi del novecento.
Richiedeteci preventivi ad hoc: il programma può essere adattato alle vostre esigenze.