Sicilia,
alla scoperta di Segesta, Erice,Marsala e Mazara del Vallo
1° giorno
ORE 7,00 Incontro con l’accompagnatore, sistemazione in pullman e partenza in direzione di Segesta.
Arrivo e visita del il teatro ellenistico romano del III sec. A. C., dall'acustica ancora perfetta dal quale si può assistere ad un suggestivo panorama.
Visita del Tempio doricO della prima metà del V sec. a.C. sorretto da 36 colonne d'elegante e semplice architettura.
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti da consumarsi presso l’area attrezzata del Parco archeologico.
Arrivo ad Erice e passeggiata fino al Castello di Venere, proseguimento a piedi lungo il centro storico del suggestivo centro medievale.
In serata, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere.
Cena e pernottamento.
2°giorno
Colazione in hotel e partenza per le Saline di Marsala e imbarco per l’isola di Mothia (si consiglia di indossare cappellini e giacca a vento).
Passeggiata lungo il periplo di Mothia :
L'isolotto è vasto ca. 40 ettari ed è circondato dai ruderi di un muro di difesa: entro le mura la città offre l'occasione di un incontro esaltante con la civiltà fenicia, molti i monumenti ed i reperti archeologici custoditi all’interno del Museo Whitaker.
Di grande interesse la cinta muraria, un Santuario Punico, la Necropoli arcaica del VII-VI sec. a.C., il Thopet, dove venivano sacrificati i bambini in onore del Dio Baal Hammon, visita del Museo archeologico che custodisce la Nave Punica.
Rientro in Hotel per il pranzo.
Ore 15,00 visita del Museo che custodisce il satiro danzante, ore 16.30 rientro, lungo il percorso sono previste delle soste.
Arrivo previsto ore 20,30 circa