1° giorno
trasferimento in auto privata/minibus dall’Aeroporto di Catania Fontanarossa o Palermo al porto di Milazzo e imbarco in aliscafo per Lipari.
Trasferimento dal porto di Lipari e sistemazione nelle camere. Incontro con la guida/responsabile dell’agenzia, che illustrerà le attività della settimana. Cena libera e pernottamento.
2° giorno
Colazione e mattinata libera a disposizione dei partecipanti.
Nel
pomeriggio attività di “Scekking” passeggiata naturalistica in compagnia degli
asini, una pratica di cammino lento a stretto contatto con la natura e che si
concluderà con una degustazione di prodotti biologici e a km zero. Rientro al
B&B. Cena libera. Pernottamento.
3° giorno
Colazione. Mattinata libera. Incontro con la guida ed escursione in barca per Panarea e Stromboli.
Prima sosta a Panarea e gradevole passeggiata tre le vie bianche e le casette in stile eoliano.
Proseguimento per Stromboli, l’isola più selvaggia proprio perché sembra conservare bene il suo legame con la natura Arrivo alla Sciara del fuoco, un costone del cratere da dove discende la lava.
Dalla barca sarà inoltre possibile assistere alle suggestive eruzioni del vulcano che si susseguono con intervalli di circa quindici minuti.
Cena libera. Rientro a Lipari in serata. Pernottamento
4° giorno
Colazione. Partenza in barca per Salina .
Dopo una sosta nel centro di S. Marina si prosegue in barca per il periplo dell’isola, bagno a Pollara, la spiaggia del celebre film “Il Postino”.
Si prosegue per Lingua dove si trova un laghetto salato da dove veniva anticamente estratto il sale (da qui il nome dell’isola).
Degustazione e visita presso Azienda vinicola Hauner. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento
5° giorno
Colazione. Trasferimento intorno alle ore 10:45 dal B&B a Pianoconte presso il ristorante Le Macine per “Laboratorio del gusto”.
illustrazione sulla storia del ristorante e sulla cultura contadina dell’isola con visita del locale.
Visita del pastificio dove verranno mostrate le differenti tipologie di grano prodotto sull’isola con la dimostrazione della molitura.
Si proseguirà con le “mani in pasta” con una lezione di
cucina e la realizzazione di dolcetti tipici.
A conclusione pranzo tipico. Rientro al
B&B. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.
6° giorno
Colazione. Appuntamento con la guida. Partenza in barca per Vulcano. Periplo dell’isola in barca con soste bagno.
Giunti a terra sarà possibile effettuare la scalata al cratere o fare un bagno nei pressi della spiaggia nerissima dell’isola. ( qualora i fanghi dovessero essere nuovamente aperti al pubblico possibilità di fare il bagno all’interno della pozza).
Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Giunti a Lipari sosta presso un bar ubicato nell’incantevole piazza di Marina Corta per degustazione delle granite siciliane. Cena libera e pernottamento.
7° giorno
colazione. Mattina libera per mare e relax. Nel pomeriggio appuntamento intorno alle ore 17:00 e partenza con tipica imbarcazione locale per un aperitivo al tramonto presso i faraglioni di Lipari per assaporare fino all’ultimo sorso queste isole ricche di storia, tradizioni e paesaggi naturalistici di una bellezza senza tempo. Rientro. Cena libera e pernottamento.
8° giorno
Colazione. Check-out. Trasferimento al porto di Lipari e aliscafo per Milazzo. Trasferimento dal porto di Milazzo agli aeroporti di provenienza Fine dei nostri servizi.
Trasferimento con auto privata con conducente da aeroporto di partenza a Milazzo porto A/R (trasferimento per minimo 2 pax) - Trasferimento in aliscafo da Milazzo per Lipari A/R - Trasferimento dal porto di Lipari al B&B A/R - Sistemazione in camera doppia/matrimoniale in trattamento di pernottamento e prima colazione c/o Il Cappero B&B o similare - “Scekking” passeggiata naturalistica in compagnia degli asini con una degustazione di prodotti biologici e a km zero - Laboratorio del gusto. visita di un ristorante della tradizione contadina eoliana dove si metteranno letteralmente le “mani in pasta” con una lezione di cucina che si concluderà con un pranzo tipico - Voucher Street Food: un cannolo siciliano, un arancino, un aperitivo da consumare durante il soggiorno quando si desidera - Degustazione di granite siciliane - Escursione in barca a Vulcano - Escursione in barca a Panarea – Stromboli - Escursione in barca a Salina - Visita guidata e degustazione c/o Azienda vinicola Hauner a Salina - Guida durante le tre escursioni in barca alle altre isole - Aperitivo in barca al
- Guida dove non indicato - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende - Supplemento camera doppia uso singola € 20,00 per persona al giorno.
Richiedi preventivi ad hoc: il programma può essere adattato alle vostre esigenze.