Sentiero escursionistico,
"I Crateri Del ‘28" e pranzo agreste in struttura privata
Incontro con l’accompagnatore naturalistico e partenza in direzione di Milo, arrivo ed inizio del sentiero natura da percorrere a piedi.
La parte centrale, alla fine di una breve salita, è interamente caratterizzata da castagni, noccioli e dalla tipica vegetazione etnea, fino a giungere l’interno di un bosco dal paesaggio di sorprendente bellezza, i quali colori caldi e le mille sfumature, rendono la passeggiata molto suggestiva.
Alla fine di una salita di medio bassa difficoltà e della lunghezza di circa 2 chilometri si raggiungono i crateri del 1928 dai quali emerse la colata lavica che minacciò Mascali e i paesi limitrofi.
Qui sono visibili, oltre alle fratture nel terreno oggi colonizzate da muschi e licheni, anche gli Hornitos, rarissimi da avvistare a così bassa quota, e consistenti in veri e propri ammassi di lava che si sono solidificati all’esterno, creando degli appariscenti conetti dotati al loro interno di un visibile canale di fuoriuscita della lava.
Trasferimento in direzione di Sant’Alfio per la visita del bellissimo Castagno dei cento Cavalli, patriarca arboreo plurimillenario oggi patrimonio dell’UNESCO, considerato l’albero più grande e antico d’Europa.
PRANZO AGRESTE presso struttura privata a Viagrande
Gli ospiti sono accolti all’interno di un’area attrezzata di 1.500 mq dotata di sedili e tavoli in legno, pergolati e tettoie riservate, circondati da una natura tipicamente etnea.
Toilette e servizi a disposizione dei partecipanti, compresi l’intrattenimento per i più piccoli.
Pranzo a base di prodotti tipici con antipasti rustici, salumi e taglieri di formaggi locali.
Grigliata al barbecue preparata a vista e pane cotto in forno a legna, messo a disposizione dei partecipanti che vogliano cimentarsi nella realizzazione di pizze e focacce.
Dessert, bibite e caffè inclusi