Un percorso che rappresenta la magistrale fusione tra natura e storia, trekking e cultura. Noto Antica, una città di fondazione greca immersa in una bellissima area naturalistica fatta di canyon e laghetti.
Il tour comincia con la visita della suggestiva Noto Antica.
Il sito presenta il fascino di una città abbandonata, dove sono ancora visibili le mura della città, le porte d’accesso, castelli e torrioni, case umili e palazzi, monasteri e chiese, grotte, tombe, aree sacre ellenistiche, tutte costruite nella pietra bianca calcarea degli Iblei.
La florida vegetazione e tre secoli di abbandono rendono il sito quanto mai fiabesco. Venne abitata dalla preistoria fino al fatidico terremoto del 1693.
Dopo il terribile terremoto che rase al suolo la Sicilia sud-orientale, l’antica Noto venne abbandonata e riedificata nel sito dove oggi si trova.
Una passeggiata a ritroso nel tempo nella Noto prima del terremoto del 1693.
Avvolta dalle sue antiche mura su uno sperone roccioso chiamato Monte Alveria e circondata da cave naturali di cui la più suggestiva é Cava Carosello.
Noto Antica ancora oggi ha conservato il suo fascino e la sua bellezza. Un percorso nel quale i racconti e le vicende storiche dei personaggi si susseguono nei diversi secoli.
Il percorso prosegue in discesa, in direzione del canyon di Cava del carosello, dove tra i laghetti e ruscelli, visiteremo antiche grotte trasformate in concerie rupestri e mulini.
La splendida cava, dove scorre uno dei fiumi più importanti della Sicilia sud-orientale,
l’Asinaro, alimentato da sorgenti perenni
, conserva ancora in sé più di 50 antiche concerie rupestri attive sin dal 1400, oltre a uno scrigno di biodiversità eccezionale. Il fascino e la suggestione di questo luogo ci farà veramente tornare indietro nel tempoInfo sul percorso:
lunghezza: circa 8 km - difficiltà: media - tempo di percorrenza: circa 6 h dislivello in salita e discesa: 350 mt - abbigliamento: scarpe da trekking e giacca a vento impermeabile.