Riserva Naturale del Plemmirio
Da punta Castelluccio fino al Faro di Capo Murro di Porco e continuando per via degli Zaffiri, in località Plemmirio, si può attraversare un percorso naturale di circa 8 km lungo il sentiero della Maddalena
E’ proprio superando gli ultimi caseggiati di Via degli Zaffiri, situati in contrada Plemmirio, che ha inizio il sentiero della Maddalena. Quest’itinerario, da percorrere a piedi, con delle buone calzature da trekking, si snoda per circa 8 km e attraversa un’area vergine, incontaminata, del tutto priva di insediamenti urbani.
Grandi distese di palma nana dominano buona parte della fascia litoranea fin oltre Punta del Gigante, ed è soltanto nel tratto conclusivo, nei pressi di Punta della Mola, che si giunge poi alla Fessura del Plemmirio: un lungo solco naturale che digrada fin quasi al livello del mare rompendo la monotonia delle alte falesie. Proseguendo lungo il sentiero sterrato si giunge infine al Faro di Capo Murro di Porco. Questo Faro, attivo dal 1959, poggia su una torre poligonale bianca e misura circa 20m di altezza. In condizioni di cielo sereno la sorgente luminosa prodotta dal faro può essere scorta fin oltre 30 km di distanza.