Una giornata da scienziati
attraverso coinvolgenti “giocattoli scientifici”.
Ore 8,30 sistemazione in pullman e partenza in direzione di San Giorgio (CT)
Arrivo presso area didattica e incontro con responsabile per un affascinante viaggio alla scoperta dei grandi personaggi del passato e le loro invenzioni, attraverso dei curiosi e coinvolgenti “giocattoli scientifici”.
Il modo più semplice per comprendere meccanismi apparentemente complessi … ma che qui si svelano al visitatore come un magico momento di scoperta!
Pannelli esplicativi, illusioni ottiche, effetti prospettici e immagini virtuali, globi sospesi e bussole che rivelano i campi magnetici che ci circondano ottica, suoni, elettricità e magnetismo, pressione, densità e temperatura diventano improvvisamente un “gioco da ragazzi”!
Momento pratico.
In compagnia di un esperto in tematiche scientifiche, i ragazzi assisteranno prima ad un piccolo video animato e commentato riguardo alle nozioni sulla scienza applicata alla cucina e alla vita quotidiana, per poi partecipare ad alcuni avvincenti esperimenti tra cui: cucina molecolare, per la realizzazione di piatti legati alla nuova frontiera della gastronomia scientifica e altre grandi e avvincenti manipolazioni che coinvolgono suoni, elettricità e onde
Ore 13,00 arrivo presso la scuola di appartenenza