Escursionistico,
visita alla Grotta del Corruccio.
Ore 8,30
Incontro con l’accompagnatore naturalistico e partenza in direzione di Piano Provenzano
Visita dell’interessante Museo di Scienze Naturali di Linguaglossa, dove sono in mostra su teca tutti gli esemplari di animali che abitano la nostra Montagna, da quest’anno Patrimonio del’Unesco.
Qui sarà possibile approfondire tante nozioni su flora e fauna dell’Etna e curiosare sul comportamento degli insetti, sul clima e sugli aspetti paesaggistici che tutto il mondo ci invidia!!
Degustazione di prodotti tipici locali alle mandorle, al miele o alle castagne, proseguimento in direzione di Piano Provenzano e breve sosta per ammirare tra una immensa e suggestiva pineta, il Pino più grande del’Etna, con i suoi 300 anni di età e gli oltre trenta metri di altezza.
Passeggiata lungo un breve percorso escursionistico di facilissimo accesso, anch’esso dalla inimitabile bellezza naturalistica, fino alla grotta del Corruccio, una grotta di scorrimento lavico che mostra come una colata lavica particolarmente fluida possa dar vita a delle vere e proprie caverne che in passato hanno persino ospitato le abitazioni dei pastori.
Entrare al suo interno offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile, difficile da vivere a così bassa quota e con questa facilità di accesso!!!
Pranzo presso Baita di montagna, con possibilità di consumare il proprio pranzo a sacco o con menu da concordare.
Ore 16,30 circa arrivo presso la scuola di appartenenza.